home certificazioni formazione consulenza E.C.M. contatti
adakta e le
competenze
change management
project management
comunicazione interna

E.C.M.
Educazione Continua
in Medicina

Formazione & Sicurezza

Formazione Finanziata

Professione Promoter

Progetto Farmacia

 

adakta
project management

 
 

Le prime esperienze umane di Project Management ad alto livello risalgono alle piramidi in Egitto, al Colosseo, alla Muraglia cinese, alla costruzione degli acquedotti Romani.
Nel tempo si sono fatti spazio strumenti e metodologie ( le barre temporali di H.L. Gantt e Taylor, il CPM di M. Walker, il PERT nella costruzione di sottomarini, la WBS etc), tutte orientata a tenere sotto controllo tempi, costi e qualità.

Le variabili principali
La gestione di progetti complessi richiede per un Project Leader una serie di competenze che fanno di questo ruolo, diffusissimo in azienda negli ultimi anni, una figura particolarmente complessa da sviluppare.

In sintesi le variabili sono:
- L’organizzazione del progetto (ruoli, compiti e responsabilità);
- Definizione e controllo del budget;
- Gestione e monitoraggio dei tempi;
- Reporting

Adakta considera queste variabili, ormai consolidate nel panorama di questa disciplina, come molto importanti ma non sufficienti a completare il profilo professionale di un Project Leader.

Il fattore uomo
Soprattutto nei contesti tecnici ed ingegneristici è quello più trascurato. Spesso tutto viene affidato a disegni, grafici e software gestionali.
Il modello che segue vuole integrare le variabili di tipo HARD con quelli di tipo SOFT.






I fattori critici di successo divengono l’insieme integrato di variabili hard e soft, nella quali assume un rilievo particolare tutta la gestione del team e quella della qualità di relazione nei rapporti interpersonali.

La gestione delle Risorse Umane in contesto di progetto
Adakta è in grado di dar un contributo alle aziende anche nella valutazione degli impatti di performance di coloro che sono spesso coinvolti in attività operative miste, cioè i parte collegate all’attività che la persona svolge per la funzione di appartenenza e in parte legate ai progetti nei quali essa è coinvolta.
In questa attività di consulenza è possibile integrare il modello operativo di gestione con il Performance Management per la valutazione delle Prestazioni.
Attività di formazione ad hoc inoltre sono sviluppate da Adakta ed appartengono a tutte quelle attività di sostengo dei progetti e sviluppo delle competenze ad essi collegate.