home certificazioni formazione consulenza E.C.M. contatti
adakta e le
competenze
change management
project management
comunicazione interna

E.C.M.
Educazione Continua
in Medicina

Formazione & Sicurezza

Formazione Finanziata

Professione Promoter

Progetto Farmacia

 

adakta
comunicazione interna

 
 

Dagli anno 70’ ad oggi la Comunicazione Interna ha attraversato fasi evolutive che hanno visto modificare profondamente i propri obiettivi e, con essi, gli strumenti più adeguati per raggiungerli.

Dalla comunicazione per pubblici alla comunicazione per obiettivi
Dal governo di una informazione centralizzata (pochi verso molti) all’informazione diffusa, rapida ed istantanea decentralizzata (molti verso molti).

Comunicazione
per Pubblici:

un pubblico = una comunicazione
Comunicazione per Obiettivi:
un obiettivo = diversi pubblici, visti come diversi possibili
sistemi di interesse

Dalla stampa aziendale si è passati al web, all’utilizzo delle nuove tecnologie applicate alla necessità di diffondere con rapidità e tempestività le informazioni più rilevanti.

Esempio di matrice di individuazione per obiettivi: prova a completarla con il target di riferimento possibile.

OWNER
OBIETTIVO DELLA COMUNICAZIONE
PUBBLICI
PRESIDENZA
Orientare le scelte politiche a favore delle esigenze aziendali

SISTEMA POLITICO....................................
...............................................................
...............................................................

DIREZIONE COMMERCIALE
Promuovere la scelta
dei prodotti dell’azienda e le condizioni più idonee al loro impiego ottimale
SISTEMA POLITICO....................................
...............................................................
...............................................................
DIREZIONE RELAZIONI ESTERNE
Orientare le scelte aziendali a favore delle esigenze aziendali
...............................................................
...............................................................
...............................................................
DIREZIONE RELAZIONI ESTERNE
Sviluppare la notorietà dell’azienda e la sua referenzialità scientifica, sociale e industriale
...............................................................
...............................................................
...............................................................
DIREZIONE RISORSE UMANE
Favorire la condivisione degli obiettivi e diffondere la conoscenza dei valori e delle strategie aziendali
...............................................................
...............................................................
...............................................................

Gli obiettivi della Comunicazione Interna
Esempio di obiettivi per una fase di cambiamento aziendale:
- Far conoscere e far aderire alle priorità strategiche
- Diffondere le informazioni rilevanti in tempi utili per singoli target omogenei
- Sviluppare gli ambienti e le tecnologie coerenti con la filosofia della
   “comunicazione trasparente e condivisa”
- Lanciare il sistema di comunicazione interno accessibile e fruibile per tutti (media on line,   media cartacei, relazionali)

In questa ottica, per esempio, la Comunicazione Interna diviene uno strumento strategico integrato di supporto ad in ogni programma di cambiamento: nuova cultura e organizzazione, qualità e customer satisfaction, attenzione alla creazione di valore, migliore clima interno,…
Dunque, la comunicazione interna più evoluta è sempre, anche in situazioni di evoluzione organizzativa, una “comunicazione per obiettivi”.


Cosa è la Comunicazione Interna per Adakta
E’ un sistema regolato (politico e tecnico) di relazioni di scambio dentro l’impresa che crea integrazione e commitment (su valori, comportamenti, vissuti, decisioni, piani e programmi) attraverso dati, informazioni, opinioni, interpretazioni, gesti e iniziative veicolate con modalità, strumenti e supporti coerenti; si possono individuare 5 aree di scambio informativo:
1. casa madre e location (nel caso di multinazionali)
2. azienda e dipendenti (a volte con la comunità delle famiglie)
3. capi e collaboratori diretti
4. funzioni parallele (a volte outsourcers e partners)
5. centro e periferia

Essa si dota di strumenti e metodologie idonei al raggiungimento degli obiettivi assegnati.

Adakta e la Comunicazione Interna
Adakta supporta le organizzazioni nella preparazione di Piani di Comunicazione Integrata, nello sviluppo degli strumenti ( con particolare riguardo alla Intranet aziendale), nella formazione degli addetti, oners o responsabili, nel monitoraggio dei risultati ottenuti.