home certificazioni formazione consulenza E.C.M. contatti
adakta e le
competenze
change management
project management
comunicazione interna

E.C.M.
Educazione Continua
in Medicina

Formazione & Sicurezza

Formazione Finanziata

Professione Promoter

Progetto Farmacia

adakta
e le competenze

 
 

La Competenza per Adakta è definita come “l’esser in grado di….”Essere una persona competente dunque significa possedere le conoscenze-abilità che sono utilizzate nei comportamenti operativi e professionali quotidiani.
La competenza diviene, in questa accezione, una elemento osservabile collegato al comportamento messo in atto nell’esercizio del proprio Ruolo.

Classificazione delle competenze
Esistono quindi competenze di diversa natura in funzione del Ruolo assegnato ed esercitato all’interno del contesto lavorativo.

Quindi esse possono essere:
· Per attività speciali
· Competenze tecnico-specialistiche
· Competenze manageriali

Vi sono infine delle Competenze collegate ai valori ed alla mission aziendali. Queste possono essere definite come Core Competencies, quelle competenze cioè comuni a caratterizzanti tutti i ruoli aziendali, senza distinzione di livelli o funzioni di appartenenza.

Il modello
L’ipotesi di modello che adakta presenta è quello che a titolo di esempio segue:

 



MODELLO DELLE COMPETENZE









L’utilizzo del modello e delle Competenze
Dalle selezione alla formazione, alla gestione economica delle competenze, il modello presentato può essere utile per impostare un politica integrata di Gestione e Sviluppo delle Risorse Umane.
Le competenze possono essere individuate e riconosciute, sviluppate e remunerate in maniera coerente con gli obiettivi strategici e gli indirizzi aziendali più operativi.